60a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

DOMENICA 30 APRILE 2023

“UN MERAVIGLIOSO POLIEDRO”(ChV 207)

La primavera inoltrata chiama tutti ad uscire, a stare all’aperto in serena compagnia o attività e tale risveglio vorremmo segnasse il passo anche delle comunità parrocchiali e dell’interesse di ogni cristiano per quel “poliedro” composto dalle diverse vocazioni che si possono incontrare nella Chiesa: sposi, preti, consacrati, diaconi, religiosi, missionari, laici consacrati, battezzati impegnati. Questo poliedro è meraviglioso! Tutte facce di una figura geometrica variopinta e bella! Ogni vocazione ha bisogno ed è a servizio dell’altra per comporre questa bellezza!

L’annuale Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni viene a ricordarci che è proprio questa la chiamata di ogni comunità e, in particolare, di ogni giovane: il Risorto ci chiama da dentro le pagine di tante relazioni e situazioni, anche impegnative, interpellando la nostra capacità di amare e di servire la vita per mostrare la bellezza di questo “poliedro”, che Gesù rende attraente nella sua diversità e creatività, come indicato da Papa Francesco al n. 207 della Christus vivit.

Da 60 anni la data indicata dalla Chiesa per vivere la Giornata di preghiera per le vocazioni è la quarta domenica di Pasqua (30 aprile 2023) nella quale il Vangelo ci fa incontrare Cristo buon Pastore. Tutto l’anno pastorale, tuttavia, è una costante occasione per annunciare la buona notizia della vocazione. Anche per questo motivo l’Ufficio diocesano di pastorale delle vocazioni ha predisposto, oltre alla veglia di preghiera diocesana, anche del materiale utile per favorire la preghiera e la riflessione comunitaria per le vocazioni. Grati per le numerose persone che collaborano per realizzarlo e che sono disponibili per eventuali testimonianze e attività di animazione, ci auguriamo possa essere valorizzato al meglio.

don Mattia Francescon

messaggio di Papa Francesco

il meraviglioso poliedro a Padova!

VEGLIA DIOCESANA
DELLE VOCAZIONI

Lunedì 8 MAGGIO ore 20.30

presso la Basilica Cattedrale di Padova

➡ LE FOTO – Francesco Marcato
➡ IL LIBRETTO
LE TESTIMONIANZE
➡ L’incontro iniziale – Chiara e Nicolò, sposi
➡ La ricerca – Silvia, vergine consacrata
➡ La scelta – Vescovo Claudio
➡ La fedeltà – Fra Gabriele, frate conventuale

PREGHIERA VOCAZIONALE
durante il Rosario di Maggio

Vocazione.org, Cos’è la vocazione?

Don Alberto Ravagnani, Come trovare la propria vocazione

VOC CEI, Le parole della vocazione