Adolescenti

PER GLI ADOLESCENTI

Proposte 2022-2023
per ragazzi e ragazze
dalla prima alla quinta superiore

Lo scorso giugno si sono chiusi l’edificio e l’esperienza formativa residenziale del Seminario Minore. Ma la passione vocazionale per i “tosi” delle Superiori continua! Creativa più che mai!

Qui troverai le iniziative per ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni che aiutano ad appassionarsi alla domanda vocazionale, con la convinzione che un adolescente che cerca la sua strada, che si interroga sul suo futuro, che scopre Gesù nelle scelte quotidiane è un giovane che si lascia illuminare dalla Luce all’orizzonte.

Per qualsiasi cosa ➡ contatta don Alberto Sonda.

Formare

“Kit vocazionale” per gruppi parrocchiali

In questa pagina trovi alcune proposte che possono aiutarti se sei un educatore di un gruppo di ragazzi delle superiori e vuoi alcuni strumenti che ti aiutino nel tuo servizio.

Una piccola serie di incontri a tematica vocazionale pronti all’uso per gli educatori che vogliono affrontare questo tema insieme al loro gruppo.

Prepareremo la traccia insieme ad alcune equipe di educatori di gruppi della nostra diocesi e le renderemo disponibili online al più presto per tutti.

Formazione diocesana

Due appuntamenti a cui sono invitati tutti gli educatori della diocesi per mettersi in ascolto della vita degli adolescenti e conoscere quali sono le direzioni e le scelte che la nostra Chiesa di Padova sta prendendo riguardo alla pastorale loro dedicata.

Si svolgeranno nei pomeriggi delle domeniche 6 novembre 2022 e 12 marzo 2023. Save the date!

Accompagnare

Qui ci sono alcune proposte se sei un ragazzo delle superiori e vuoi metterti in gioco insieme ad altri coetanei in un percorso in cui far emergere le domande sulla tua fede e guardare al tuo futuro e alle tue scelte.

Percorso Followers

Una fede coltivata in modo autentico, per quanto possa essere fatta di alti e bassi, ad un certo punto chiede di diventare vita nelle scelte piccole e grandi che ognuno si trova a fare.

Questo percorso è pensato per ragazzi e ragazze delle superiori che vogliono approfondire la loro fede e la loro relazione con Dio, imparando anche a guardare alle scelte e alla vita che sta loro davanti.

Il desiderio è che ci siano più punti della diocesi in cui questo percorso può essere vissuto.

A presto date e appuntamenti!

Percorso Davide (per la 5a superiore)

L’anno di quinta superiore è un momento particolare nella vita di ogni ragazzo. Oltre ad avere gli esami che attendono a giugno, ogni ragazzo si trova anche davanti a scelte grandi che daranno una direzione a tutta la sua vita.

Questo percorso è pensato per accompagnare i ragazzi in un momento così bello e importante, aiutandoli a guardare dentro di sé, alla loro relazione con Dio e ai dono che Lui ha messo nella loro vita, per diventare uomini e donne protagonisti delle loro scelte.

Servire

InCordata CUP

Ci sono tanti ragazzi che si mettono in gioco nelle nostre parrocchie nel servizio all’altare. Sapranno dare il meglio di sé anche in un campo da calcetto o da pallavolo?

Ritorna domenica 30 aprile 2023 una nuova edizione del torneo per ministranti delle medie e delle superiori: quale parrocchia riuscirà ad aggiudicarsi la coppa?

Messa per i ministranti

Stiamo pensando ad un appuntamento per i ministranti dai 14 anni in su per celebrare l’eucaristia insieme e vivere un momento di convivialità. Stay tuned!

Esperienzedivolontariato.it

Capita a qualche ragazzo di voler fare un’esperienza di servizio ma non sapere dove può farla. O a qualche animatore di volerne proporre una ad un suo gruppo, ma di non avere idea di dove sbattere il naso.

Il motore di ricerca http://esperienzedivolontariato.it permette di cercare un’esperienza di servizio a chi ha voglia di mettersi in gioco nel volontariato.

10.000 ore di solidarietà

E per chi cerca il pretesto per convincersi a fare un po’ di volontariato, il 25 marzo ci saranno le 10.000 ore di solidarietà, un evento per ragazzi delle superiori, che si possono iscrivere in gruppo o da soli, per vivere da protagonisti la solidarietà nel nostro territorio. Resta aggiornato nel sito http://www.10000ore.it/.

Saremo abbastanza da vivere 10.000 ore di solidarietà?

Affiancare

CPP Lab

Laboratorio per Consigli Pastorali Parrocchiali e comunità educante di una singola parrocchia per verificare e programmare obiettivi, mezzi, risorse e modalità di una pastorale per adolescenti nel proprio territorio.

A disposizione

Per un colloquio personale, per un accompagnamento personalizzato: per individuare la proposta giusta nel momento giusto.