Suore Dimesse

Fondazione e Carisma

Le suore Dimesse sono state fondate da padre Antonio Pagani, Francescano dei Minori Osservanti, negli anni in cui l’applicazione dei decreti del Concilio di Trento obbligava tutte le comunità religiose femminili del tempo alla clausura. Guida spirituale delle Terziarie Francescane della città di Vicenza, il Pagani aveva incontrato tra esse la giovane nobildonna Deianira Valmarana e a lei e ad alcune compagne aveva proposto una nuova spiritualità rispetto alle pratiche delle Terziarie. Grazie alla preparazione giuridica del fondatore – a soli 19 anni il Pagani si era laureato a Padova in diritto civile ed ecclesiastico – e al coraggio di Deianira e delle sue compagne, nell’agosto del 1579 nasceva a Vicenza la Compagnia della Madonna, più comunemente conosciute come Dimesse perché le prime di esse erano giovani che, appartenendo a famiglie della nobiltà vicentina, lasciavano il mondo per ritirarsi a vivere la propria vita spirituale e dedicare attenzione e cura alla vita cristiana dei fratelli. Riuscendo a mantenere una fisionomia secolare, le Dimesse hanno attivamente collaborato con i vescovi vicentini per la formazione catechistica delle fanciulle e delle donne del tempo. Il cuore del Carisma delle suore Dimesse è la conformazione alla vita e al dono d’amore di Gesù Crocifisso, nell’impegno di educare alla Verità nella carità; il servizio nella formazione, quindi, è stato fin da subito sentito come la missione principale delle Dimesse, mentre il nome rimarrà per sempre, a ricordare la prima delle virtù che padre Pagani ha indicato alle sue figlie come fondamento di una vita autenticamente evangelica, l’umiltà, appunto.

Servizio educativo

In continuità con il servizio di formazione offerto alle giovani generazioni, oggi le Suore Dimesse sono impegnate nelle scuole materne parrocchiali e nei due grandi complessi scolastici di Padova e Udine.

E sempre in continuità con gli ambiti di servizio accolti fin dall’inizio, le Suore sono impegnate nella catechesi e nella pastorale parrocchiale.

Dal 1965 siamo presenti anche in altri continenti: Africa, prima, poi Brasile e India, con uno sguardo di predilezione ai più poveri, aperte alle varie necessità ma di preferenza sempre in ambito educativo.

dimesse2

Pastorale vocazionale

Il primo impegno in questo senso per tutte noi suore Dimesse è mantenere vivo il cuore in atteggiamento di preghiera perchè i giovani crescano nell’ascolto del Maestro interiore.

Per rispondere, poi, in modo specifico alle giovani che cercano di orientare evangelicamente la loro vita abbiamo la disponibilità di una piccola Comunità dove chi lo desidera può fermarsi per alcuni giorni o un breve periodo per vivere un’esperienza di ascolto e di condivisione. In questa stessa Comunità, chiamata Casa Antonio Pagani, è organizzato ogni mese un incontro di preghiera con ascolto della Parola e condivisione fraterna.

Nelle parrocchie siamo impegnate direttamente con i giovani o comunque in una testimonianza di accoglienza e di servizio.

Nelle scuole di Padova e Udine, vengono proposte delle iniziative di formazione spirituale dei ragazzi, che vanno dalla preghiera quotidiana all’ascolto della Parola vissuto in piccoli gruppi, durante i tempi liturgici più significativi dell’anno.

Tra le attività estive, c’è la proposta di campiscuola organizzati a livello parrocchiale; alle alunne della scuola viene offerta in modo specifico una settimana da trascorrere insieme.

In Africa, Brasile e India, le Suore propongono dei fine-settimana durante i quali le ragazze che lo desiderano partecipano a incontri nella casa di formazione locale.

Contatti

Per conoscere in modo specifico altri aspetti della vita delle suore Dimesse, mettiti in contatto con suor Lorella Ferro, tramite mail: lorellaferro66@gmail.com

Per vivere un’esperienza nella Comunità di accoglienza Casa Antonio Pagani, mettiti in contatto con suor Gigliola Cavinato, tramite mail: giglio.cav@libero.it