57a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

“La ricerca della felicità è comune a tutte le persone di tutti i tempi e di tutte le età. Dio ha deposto nel cuore di ogni uomo e di ogni donna un desiderio irreprimibile di felicità, di pienezza. I nostri cuori sono inquieti e in continua ricerca di un bene che possa saziare la loro sete d’infinito” (Francesco, Messaggio GMG 2015). Parte da questa convinzione il titolo dato alla Giornata Mondiale di Preghiera per le vocazioni dai vescovi italiani di quest’anno e ripresa dall’Esortazione scritta da papa Francesco dopo il Sinodo sui giovani “Datevi al meglio della vita” (Christus vivit, 143). Non è un invito ai giovani a darsi alla bella vita, ma piuttosto a prendere in seria considerazione il “meglio” della vita, ciò che la realizza e la porta a compimento, ciò che può renderla felice.

L’attuale situazione segnata dal Covid-19 ci chiama quest’anno a vivere in maniera nuova questa Giornata. Non ci è concesso di condividere momenti di ascolto, riflessione e preghiera, ma non per questo viene meno la possibilità di promuoverne di personali e familiari o con modalità in remoto per accompagnare le comunità cristiane a vivere questo appuntamento e soprattutto a fare proprio uno stile quotidiano di accompagnamento dei ragazzi e dei giovani all’ascolto del Signore. Sarà cura di ogni comunità valorizzare la 57a Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni di domenica 3 maggio nelle modalità possibili e adatte: a tutti rimane la consegna “a tener sempre presente la prospettiva vocazionale, il sentirsi chiamati alla responsabilità di una missione, a spartire la propria vita con gli altri e l’invito «Datevi al meglio della vita» (cfr Coordinamento degli Uffici pastorali della Diocesi di Padova, Le comunità cristiane del Risorto, Aprile 2020).

L’Ufficio diocesano di pastorale delle vocazioni non ha inviato alcun materiale cartaceo alle comunità: ha tuttavia predisposto del materiale per i giovani, le famiglie e i preti da poter utilizzare e condividere attraverso il web e i social o anche mettendo a disposizione in chiesa delle coppie cartacee stampate in proprio. Il materiale è completamente reperibile in questa pagina web.