Siamo Chiara e Nicolò con Pietro e Gabriele (tra qualche settimana). Chiara è insegnante di lettere alle superiori ed io lavoro in un’azienda nell’ambito delle risorse umane. Abitiamo a Monselice, siamo insieme da 11 anni e da 4 sposi.
Ci siamo incontrati alla GMG di Madrid nel 2011, provenivamo dallo stesso vicariato ed eravamo nello stesso pullman, ma ci siamo conosciuti solo una volta tornati a casa (nonostante fossimo anche nello stesso liceo): uno dei frutti di quell’esperienza è stata la nascita di un gruppo di amici che tuttora frequentiamo.
La notte della spianata di Quatro Vientos è stata per noi occasione di porre domande decisive al Signore: a distanza di anni abbiamo scoperto che entrambi Gli stavamo chiedendo, nello stesso momento, cosa volesse per la nostra vita. Io (Nicolò) mi guardavo attorno e mi chiedevo se tra quei milioni di giovani ci fosse la persona con la quale avrei passato il resto della mia vita… in realtà era a qualche materassino di distanza.
Una volta tornati a casa, dopo aver sperimentato un interesse reciproco, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di verifica che è durato 7 anni, durante il quale ci siamo sempre presi sul serio. All’inizio la differenza di età è stata uno scoglio sfidante: io (Chiara) stavo scrivendo la tesi di laurea, aiutando Nicolò con la tesina di quinta superiore, ma nonostante questo nessuno dei due ha mai pensato che questa storia potesse essere un “tentativo”.
Ci siamo impegnati a costruire scegliendo esperienze per crescere nella fede e fare discernimento sia come singoli che come coppia e in questo cammino abbiamo incontrato tanti testimoni: spesso, come nel Vangelo, abbiamo sentito quel sussulto dentro di noi e abbiamo avuto la certezza di essere di fronte al Signore che si manifestava a noi attraverso quegli incontri!
Ad un certo punto abbiamo cominciato a chiedere al Signore se fosse Sua volontà che ci sposassimo. (Nicolò) Ricordo, in particolare, una sera durante la Scuola di Preghiera, gli occhi fissi al Santissimo e tanti dubbi sul futuro. Ripensando a quel periodo abbiamo rivisto il Signore che si è manifestato (es. aneddoto papà Nico o confessione don Fede e proposta davanti al Santissimo dove abbiamo messo tutto nelle Sue mani).
A quel punto per noi è stato chiaro che fosse la Sua volontà, il Suo desiderio di un progetto bello per noi, così abbiamo deciso di sposarci. Proprio per il fatto che avevamo sempre chiesto al Signore di guidarci nel Suo progetto, non abbiamo avuto dubbi sul fatto che il matrimonio Cristiano fosse l’unica possibilità. Così il 27 aprile 2019 siamo diventati marito e moglie.
Preparandoci a questo momento è stato incredibile ripercorrere quegli incontri in cui era il Signore a parlarci rispondendo alle nostre domande. E a questo punto lanciamo la palla a voi: quali sono gli incontri che vi hanno fatto sussultare il cuore?
Chiara e Nicolò
Veglia Diocesana delle Vocazioni
Cattedrale di Padova
8 maggio 2023