Le proposte illustrate di seguito attingono ai sussidi preparati dall’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni per la 54a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni:
- Busso… là! Schede per gruppi di catechesi nella iniziazione cristiana.
- Alzati & va’… Rotte di navigazione per adolescenti e giovani.
Non si tratta di attività o itinerari utili ad approfondire esaurientemente il tema vocazionale, ma di spunti che gli educatori possono raccogliere per preparare qualche attività formativa nell’imminenza della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.
PER GLI EDUCATORI DEI RAGAZZI
Le quattro proposte seguenti, opportunamente adeguate nella misura e corrette nel linguaggio, possono essere utili per accompagnare il cammino formativo sia dei fanciulli che dei ragazzi. Per un uso più comodo, tuttavia, si è preferito consegnarle già indicando la fascia di età dei destinatari. Il materiale delle singole unità può essere utilizzato tutto o in parte, in un’unica occasione oppure opportunamente scandito in più momenti.
Pista formativa 1: Lasciati sorprendere! (per 9-11)
Pista formativa 2: Chiamati per nome
Pista formativa 3: Chi è il mio prossimo?
Pista formativa 4: Alzati e va’ (per 12-14)
PER GLI EDUCATORI DEI GIOVANISSIMI E GIOVANI
Le due proposte seguenti, opportunamente adeguate nella misura e corrette nel linguaggio, possono essere utili per accompagnare il cammino formativo sia dei giovanissimi che dei giovani. Per un uso più comodo, tuttavia, si è preferito consegnarle già indicando la fascia di età dei destinatari. Il materiale delle singole unità può essere utilizzato tutto o in parte, in un’unica occasione oppure opportunamente scandito in più momenti. Nelle attività con i giovanissimi e i giovani si possono utilizzare anche il Messaggio di papa Francesco per la 54a Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, nonché le schede vocazionali elaborate dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica di Padova e pubblicate nei sussidi SCHEDEFFE.
Pista formativa per i giovanissimi: Gesù cerca casa
Pista formativa per i giovani: A te