Esercizi spirituali vocazionali per giovani 2024

Tre-giorni di spiritualità per giovani che desiderano ascoltare la Parola di Dio, scoprire e accogliere la propria vocazione, promossa dall’Ufficio diocesano di pastorale delle vocazioni, dal Seminario diocesano, da Villa Immacolata, dalle suore Figlie della Chiesa, dalle Suore Francescane Elisabettine e dai Frati Minori Conventuali.

L’esperienza del 2023 è stata guidata da don Andrea Albertin, prete diocesano biblista, secondo alcune indicazioni tipiche della spiritualità di Sant’Ignazio di Loyola. Si caratterizza per la preghiera comunitaria e personale e per l’approfondimento di alcuni brani biblici in cui è narrata la chiamata del Signore a mettersi a servizio dei fratelli e delle sorelle, del Vangelo, della Chiesa, del mondo.

Dalle ore 19.00 di venerdì 17 maggio 2024 alle ore 18.30 di domenica 19 maggio a Villa Immacolata di Torreglia (PD).

INFO: don Mattia Francescon | 3516192354 donmattiafrancescon@gmail.com

Mi porto a casa una nuova esperienza prima di tutto, aver conosciuto un modo nuovo di vivere e scoprire la fede! Ancora oggi provo tanto stupore e meraviglia rispetto al ritiro! Non avrei mai pensato di averne così tanto bisogno! È stata un’infusione dritta al cuore di coraggio, amore, accoglienza, entusiasmo! Questo silenzio per me nuovo è stato la sorpresa più bella, in grado di tirare fuori anche le cose che sembrano dimenticate, che lascia operare Dio nei tempi in cui sa di poter operare bene. Ci sarebbero altre 1000 cose da dire che però non renderebbero in questo messaggio! Vi ringrazio molto per averci proposto questa esperienza e spero di poterla ripetere in futuro.

Andrea

Mi porto a casa la consapevolezza che Dio non parla solamente quando lo sento chiaramente, ma per un dialogo profondo ha bisogno di tempo, silenzio e ascolto. E anche il silenzio non è tempo sprecato è tempo si sedimentazione e sviluppo di pensieri e riflessioni. A volete mi sembrava di giocare al gioco del silenzio con Dio a chi stava più zitto, per poi scoprire che anche una sola parola, anche una sola intuizione, una sola domanda sono state occasione di andare ad un livello superiore del mio Discernimento.

Federico

Mi porto a casa una bellissima carezza di Dio, un tempo dove ho potuto immergermi nella pace per fare chiarezza. Ho capito che il silenzio non è buio ma luce. È in me aumentato il desiderio di mettere la mia vita nella Sue mani perché si è rinnovata in me la fiducia nei Suoi confronti. Una bellissima esperienza di fede che consiglio davvero a tutti!

Giulia

Per me è stato un momento di “quiete dopo la tempesta”: il silenzio, la Parola e la preghiera mi hanno aiutata a ritornare al cuore della mia vocazione, illuminando il senso di tante corse, impegni, preoccupazioni e trepidazioni. La figura di Pietro mi ha portata ancora una volta a fare memoria della misericordia che Dio ha manifestato verso di me e a rassicurarmi del fatto che, in ogni caso, se è Lui che mi ha chiamata allora saprà bene il fatto suo!

Manuela

Porto a casa con me il silenzio, i ritmi lenti, lo Spirito che nella Parola mi fa vibrare in profondità, l’intimità della chiesa di Villa Immacolata, la commozione di fronte alle mie fragilità conosciute e amate da Gesù che mi chiama, la figura tanto cara e vicina dell’apostolo Pietro… e il profondo senso di gioia e di stupore nel vedere dei giovani in cerca di Lui e che fanno sul serio…giorni di Grazia, di Fede bella! Vi ringrazio tantissimo!

don Mattia

Per me è stato un prolungare il tempo di grazia degli esercizi spirituali per l’ordinazione, che avevo appena terminato. Mi sono sentito accolto dal Signore, da uno sguardo benevolo sulla mia vita e incoraggiante, che mi sprona a non aver paura di fronte a una scelta così importante, perché Lui sarà con me sempre. Inoltre è stata una bella esperienza in cui poter accompagnare dei giovani desiderosi di mettersi in ascolto del Signore e della Sua Volontà sulla loro vita

don Francesco