Pista formativa per giovani
Obiettivo: il giovane si pone alla presenza del Signore per farsi accompagnare alla comprensione della sua Parola e diventarne testimone nel mondo.
Destinatari: giovani, dai 18 anni in sù.
Materiale: 1 copia del sussidio “Alzati & va’… Rotte di navigazione per adolescenti e giovani” (oppure dei pdf qui allegati), dvd del film “La tigre e la neve” (di Roberto Benigni, 2005), file della canzone “A te” di Jovanotti (https://www.youtube.com/watch?v=FSea1YPxK1c ), strumenti per la visione del film e la riproduzione musicale, sussidi con il testo del brano di At 8,26-40 e relativi testi e domande per la preghiera comune e la riflessione personale, penne.
Modalità: in gruppo e personalmente.
- Riflessione con la Parola.
Viene proposta ai giovani un’esperienza di ascolto della Scrittura secondo il metodo della Lectio divina. Non sembri fuori dalla loro portata quest’esperienza: la Parola ha forza in sé stessa per farsi breccia nel cuore delle persone di ogni età. Piuttosto è importante preparare e accompagnare adeguatamente i destinatari all’ascolto, proponendo un’esperienza a loro misura che possa essere utilizzata anche nel quotidiano per conto proprio.- L’educatore prepara precedentemente il luogo dell’incontro, avendo cura di mettere al centro della sala, sopra un tavolo se sono previste le sedie o su un tappeto se sono previsti dei cuscini, una grande Bibbia aperta al libro degli Atti degli apostoli e un cero acceso.
- Prima di far entrare i partecipanti nel luogo allestito, li introduce all’esperienza dell’ascolto della Parola, invitandoli a prendere le distanze da tutto ciò che li può distrarre, a dare fiducia al Signore che desidera parlare loro e a vivere l’incontro con sana curiosità, pronti ad ascoltare la Parola ma anche ad imparare un metodo per ascoltarla anche personalmente. Può essere utile per questo momento l’ascolto della canzone “A te” di Jovanotti (Allegato 1).
- Dopo averli fatti accomodare sulle sedie o sui cuscini, introduce il metodo della Lectio divina elencando e spiegando brevemente i seguenti passaggi: lectio, meditatio, oratio, actio e collatio.
- Quindi guida l’esperienza di ascolto utilizzando l’Allegato 2. Per la preparazione remota dell’educatore, può essere utile approfondire il testo utilizzando l’Allegato 3.
- Visione di un film.
- L’educatore introduce brevemente il film “La tigre e la neve” (cf. Allegato 4) invitando i partecipanti a guardarlo immedesimandosi nei personaggi, cercando di vedere se ci sono delle somiglianze tra loro e sé stessi.
- Dopo la visione del film, chiede ai partecipanti di dire ad alta voce i tratti di somiglianza che hanno trovato tra loro stessi e i protagonisti e poi se sono nate in loro particolari intuizioni che potrebbero essere utili per la propria vita spirituale.
- Fatta eventualmente una pausa, riprende la riflessione di gruppo con le seguenti domande:
- Ci sono stati nella tua vita momenti in cui hai avvertito chiara accanto a te la presenza del Signore? Da che cosa te ne sei accorto?
- Che tipo di compagno è per te il Signore?
- Lo rendi partecipe delle tue scelte?
- Quindi l’educatore aiuta i partecipanti a precisare un modo concreto per coltivare quanto compreso durante l’attività.
- Individuato l’impegno conclude il momento con una preghiera o un canto.