Pista formativa 4 (per 12-14)
Obiettivo: il ragazzo scopre di essere chiamato dal Signore a condividere la gioia di essere suo discepolo e si interroga su quale sia il modo in cui è chiamato a farlo.
Destinatari: ragazzi dai 12 ai 14 anni.
Materiale: 1 copia del sussidio “Alzati & va’… Rotte di navigazione per adolescenti e giovani” (oppure dei pdf qui allegati), dvd del film “Se Dio vuole” (di Edoardo Falcone, 2015), strumenti per la visione del film, sussidi con il testo del Vangelo di Lc 10,1-3.17-20 e relative domande per il lavoro personale e di gruppo, penne.
Modalità: in gruppo e personalmente.
- Riflessione con il Vangelo.
- L’educatore, dopo aver accolto i partecipanti in luogo adatto, racconta loro, cercando di farli entrare nella situazione, il brano del Vangelo secondo Luca 10,1-3.17-20: si tratta dell’invio dei 72 discepoli e del loro ritorno dopo il viaggio.
- Dopo aver letto dalla Bibbia il medesimo racconto, invita i partecipanti a dire qual è l’aspetto del racconto che più li ha sorpresi e come mai.
- Quindi anche lui mette in evidenza la seguente riflessione. Il racconto ascoltato ci fa comprendere che Gesù ha grande stima di ogni persona, tanto da affidare loro i suoi tesori più preziosi. Egli ha anche una infinita fiducia nella provvidenza del Padre, tanto da chiedere loro di andare senza troppo preoccuparsi di se stessi.
- L’educatore consegna a ciascuno partecipante un foglio con il testo del Vangelo e le seguenti domande:
- Cosa mi stupisce di questo racconto?
- Ho incontrato qualche persona che Gesù ha chiamato a vivere come i 72 discepoli del racconto? Chi era e che cosa ti è piaciuto della sua storia?
- Il Signore chiama anche me ad annunciarlo agli altri, senza paura: a chi mi chiede di annunciarlo e in che modo?
- Diventare annunciatore di Gesù per tutta la vita, potrebbe essere il mio futuro?
- Una volta terminato il lavoro personale, l’educatore chiede ai partecipanti di condividere in gruppo qualcosa di quanto hanno scritto.
- Quindi li aiuta a precisare un modo concreto per coltivare quanto compreso durante l’attività.
- Individuato l’impegno conclude il momento con una preghiera o un canto.
- Visione di un film.
- L’educatore introduce brevemente il film “Se Dio vuole” (cf. Allegato 1) invitando i partecipanti a guardarlo immedesimandosi nel protagonista Tommaso.
- Dopo la visione del film, chiede ai partecipanti di dire ad alta voce i tratti di somiglianza che hanno trovato tra loro stessi e il protagonista e poi se sono nate in loro particolari intuizioni che potrebbero essere utili per la propria vita.
- Fatta eventualmente una pausa, riprende la riflessione di gruppo con le seguenti domande:
- Quanto vi siete sentiti vicini al personaggio Tommaso? Come mai?
- Quali possono essere secondo voi i rischi di una vita spesa solo per sé?
- Vi è mai capitato un incontro speciale che vi ha permesso di “uscire da voi stessi” e guardare le cose con occhi diversi?
- Ci sono delle novità nel tuo modo di vivere che è Gesù stesso a proporti? Quali?
- Quindi l’educatore aiuta i partecipanti a precisare un modo concreto per coltivare quanto compreso durante l’attività.
- Individuato l’impegno conclude il momento con una preghiera o un canto.
- Incontro con un testimone.
- L’educatore dopo aver accolto i partecipanti li informa che durante l’incontro sarà presente un’ospite che ha qualcosa da dire loro sulle novità che può portare la presenza di Gesù nella propria vita.
- Quindi, creata un po’ di attesa, li invita a dire ad alta voce eventuali curiosità che questa informazione ha fatto nascere dentro di loro.
- Raccolte le domande, l’educatore accoglie un’ospite, precedentemente preparata, che racconta in prima persona la testimonianza di Chiara Luce Badano proposta alle pagine 60-61 del sussidio “Alzati & va’” (cf. Allegato 2). Per la testimonianza possono essere utilizzate anche altre modalità quale la preparazione remota di un video o anche la partecipazione di un vero testimone che ha qualcosa di relativo al tema da raccontare.
- Terminata la testimonianza, l’educatore invita i partecipanti a esprimere alla testimone le proprie curiosità circa la sua scelta di vita o eventuali domande sorte durante il suo racconto.
- In seguito la stessa testimone rivolge ai partecipanti le seguenti domande:
- Che rapporto avete con Gesù?
- Riuscite a parlare di lui con i vostri amici e famigliari?
- Avete mai avvertito la possibilità o la necessità di fidarvi di lui sino in fondo?
- Gesù sta chiamando anche voi ad uscire da voi stessi? In che senso?
- E vivere tutta la vita aprendovi amando il Signore e gli altri, potrebbe essere il vostro futuro? In che senso?
- Quindi l’educatore aiuta i partecipanti a precisare un modo concreto per coltivare quanto compreso durante l’incontro.
- Individuato l’impegno svela eventualmente chi è davvero il testimone che ha partecipato all’incontro e conclude il momento con una preghiera o un canto.