Annunciare la vocazione sui social?

Laboratorio per operatori vocazionali

Ha senso parlare di “vocazione” sui social media? Si può parlare di Cristo dentro quel mondo? San Paolo scrive: “Come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? Come ne sentiranno parlare senza qualcuno che lo annunci?” (Rm 10,14). C’è sempre bisogno di “qualcuno che lo annunci” perché Gesù Cristo – e la sua “proposta vocazionale” – s’incontra sempre con la mediazione di chi lo ha già incontrato.

Questo annuncio ha tanti modi e linguaggi ma va fatto lì dove c’è chi possa ascoltarlo, lì dove l’umanità vive, si incontra: nel web! Anche lì viviamo, ci muoviamo, e lì siamo chiamati a testimoniare un Dio che chiama. Questo è stato il centro del laboratorio dello scorso 21 ottobre, uno dei due momenti formativi che ogni anno l’Ufficio Vocazioni di Padova offre agli operatori vocazionali della Diocesi.

Noi, frati del Santo, da quando nel 2008 fra Alberto Tortelli apriva “Vocazione Francescana”, abbiamo uno spazio web dedicato ai giovani in ricerca vocazionale che non smette di crescere ed evolversi. Una pastorale molto impegnativa ma che ha chiari obiettivi: creare e incrementare fra i giovani una “cultura vocazionale”, cioè la possibilità di scoprire che la propria vita è amata, donata, desiderata, e può ricevere un senso dall’incontro con Cristo; mostrare la bellezza e giovinezza della nostra vita di frati, perché un giovane possa riconoscersi e vederla come strada possibile per sé; creare relazioni con i giovani che si pongono una domanda vocazionale e accompagnarli.

In vocazionefrancescana.org pubblichiamo continuamente contenuti su vita spirituale, discernimento, crescita umana, ecc. che vengono adattati e pubblicati sui social (Instagram in particolare) e diventano così visibili a migliaia di giovani. All’annuncio segue il contatto: ogni giorno ci scrivono giovani da tutta Italia per chiedere confronto, guida, ascolto. Al contatto segue l’accoglienza e l’accompagnamento, per aiutare a fare dei passi concreti come uomini e donne di fede, a 360 gradi, in percorsi personali e di gruppo fino a giungere a una scelta di vita.

Parlare di vocazione nel web si può e porta anche molto frutto! Dentro alle mille proposte del web il Signore ci dia la grazia di esserci anche noi, mandati a parlare di Lui, l’unica vera risposta al desiderio profondo di ogni essere umano.

fra Nico Melato
animatore vocazionale dei frati minori conventuali

 

Articolo della
Rivista del Seminario
CorCordis 2024/1

 

 

condividi su