Un nuovo anno pastorale, una nuova occasione per continuare a coltivare la dimensione vocazionale, peraltro propria di ogni azione pastorale. Diversamente da altri anni non sono stati inviati alle comunità cristiane volantini e manifesti utili per far conoscere e proporre i diversi percorsi formativi a sostegno della ricerca vocazionale dei giovani e del loro accompagnamento. In queste pagine, tuttavia, è possibile conoscere la ricca proposta messa in cantiere per i prossimi mesi.
Fra le tante possibilità, mi permetto di evidenziare il GRUPPO VOCAZIONALE, esperienza a cui si possono rinviare quei giovani della comunità che desiderano compiere un significativo cammino di discernimento vocazionale.
A gennaio 2022 prenderà avvio un nuovo CORSO BASE PER ACCOMPAGNATORI VOCAZIONALI dei giovani e degli adulti alla luce della Parola di Dio, rivolto a laici, religiosi, consacrati e presbiteri. Il primo anno del Corso triennale sarà rivolto anche a quanti vengono incaricati dalla propria comunità a svolgere il servizio di “testimoni” accanto ai giovani secondo le Linee progettuali della pastorale giovanile diocesana.
Fiducioso che anche questo nuovo anno pastorale sarà occasione per “Fare la storia” (FT 116) insieme al Signore, vi saluto di cuore.
don Silvano e collaboratori
Scarica il PDF dinamico con le proposte 2021-2022