Sussidi 2010

I sussidi sono il primo frutto del lavoro del Consiglio dell’ufficio di pastorale vocazionale che si sta costituendo quest’anno in diocesi.

Il lavoro è partito da una semplice domanda: di che cosa c’è bisogno nelle nostre parrocchie per tenere viva la dimensione vocazionale? Ci siamo confrontati e abbiamo pensato che forse era necessario non soltanto un sussidio di approfondimento utile al parroco e al consiglio pastorale, ma anche delle schede che potessero essere utilizzate da vari gruppi: dai ragazzi del catechismo, dal gruppo issimi, dal gruppo giovani, dal gruppo adulti e dall’incontro con persone che sono nella malattia e che possono essere chiamate ad offrire la loro sofferenza per le vocazioni.

Questo sussidio a schede non ha la pretesa di esaurire in così poco materiale tutto il discorso vocazionale ma di affidare alle comunità cristiane il compito di riflettere su una dimensione che è propria di ciascun cristiano: quella di sentirsi interpellare dalla chiamata del Signore a vivere un rapporto con Lui! Se non c’è un dialogo con il Signore da parte di ogni cristiano, come famiglia, come gruppi, come comunità cristiane sarà davvero impegnativo che possano sorgere vocazioni di particolare consacrazione. Abbiamo bisogno di recuperare la dimensione vocazionale come una chiave di lettura indispensabile per la nostra fede: chiamati dal Padre a vivere in un rapporto dialettico di Figli.

Ci auguriamo che questo materiale possa esservi di aiuto nel prepararci tutti quanti a vivere come chiesa locale, in comunione con tutta la chiesa questa particolare giornata mondiale di preghiera per le vocazioni!

Accompagnandovi con l’affetto e la stima nel cammino della vostra comunità che cerca il Signore, che spera in Lui e che si alimenta della Sua stessa vita, vi salutano con amicizia

Gli amici del Consiglio dell’ufficio di pastorale vocazionale