Sussidi nazionali per l’animazione vocazionale per la 59a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, 8 maggio 2022

ASCOLTARE, CONDIVIDERE, ORIENTARSI
Metodo e soluzioni pratiche per gruppi e comunità in cammino

Una novità di quest’anno è il manuale curato dal prof. Giovanni Grandi sul tema del discernere in comunità. Uno strumento approfondito, teorico e pratico che raccoglie l’esperienza dell’Autore anche a partire dal lavoro sviluppato insieme all’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni in particolare in seguito al Convegno Nazionale Vocazioni 2020.

APPIGLI

Sono passati quasi due anni dal grido silenzioso di papa Francesco che cammina solo nella pioggia di una piazza san Pietro mai così deserta e mai così gremita di tanti cuori in angoscia. A che cosa ci siamo aggrappati in questo tempo? Quali sostegni ci hanno fornito una presa sicura per salvarci dalle onde? Sono, alcuni di questi, punti stabili capaci di sostenere la vita lungo tutto il suo scorrere e non solo nel tempo della pandemia. Sono appoggi e appigli che accompagnano l’annuncio e il discernimento vocazionale. Il sussidio, come sempre si declina in una parte teorica e in proposte pratiche per accompagnare la vocazione dei giovani e degli adolescenti in particolare. (disponibile sullo store)

PREGHIAMO PER LE VOCAZIONI CON LA LITURGIA DELLE ORE

Un agevole libretto di invocazioni e intercessioni vocazionali per la preghiera della Liturgia delle Ore. Un’intenzione da accompagnare alle Lodi e ai Vespri di ogni giorno dell’anno liturgico e in alcune Giornate ‘particolari’. Uno strumento rivolto alle comunità di vita consacrata, ai monasteri, ai seminari, alle parrocchie e a chiunque si unisca quotidianamente alla preghiera della Chiesa.

POSTER E LOCANDINA

«Fare la storia» (FT 116) è il tema scelto per l’anno pastorale 2021-2022. L’idea guida è riportare nell’annuncio vocazionale la responsabilità tipica della vocazione stessa. La vocazione – come la storia – si fa; è un’opera artigianale che non può compiersi che alla scuola del Maestro e insieme alla Chiesa. È la concretezza della vita l’orizzonte entro cui discernere e decidere la propria vocazione, riconoscendo la volontà di Dio che invita a compiere una missione (EG 273) – la propria – che non è precostituita, già formata ma da farsi, insieme a Dio e insieme agli altri, nella carità.
(poster e locandina disponibili sullo store)

IMMAGINETTA CON PREGHIERA

L’immagine è il particolare in bianco e nero di una tela tessuta su un telaio. Fare la storia è opera artigianale tessuta in quella fitta trama di relazioni che sola permette lo scorrere della vita di Dio, la vita dello Spirito, la carità. Il tessuto è composto da un ricamo e richiama la bellezza di cui è possibile bagnare la vocazione che si fa. Essa, infatti, non rimanda solo a una utilità tecnica – la vocazione non solo ‘serve’ a qualcosa – ma è spesa per amore di qualcuno.

SUSSIDIO PER L’ANIMAZIONE PASTORALE

Si tratta di un ‘pacchetto’ pensato apposta per l’animazione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni dell’8 maggio 2022. Si rivolge ai parroci, alle comunità di vita consacrata, ai monasteri, agli animatori di gruppi di preghiera. Contiene una copia dei sussidi presenti in questa scheda (escluso Appigli, ma ci sono il poster, e la locandina e un numero della Rivista Vocazioni. Con un piccolo contributo spese è possibile spedire direttamente a domicilio ad una lista di indirizzi indicata.

ORIZZONTI SULLA VOCAZIONE

Lo strumento che offriamo è una piccola guida che vuole servire da strumento per intuire e tracciare percorsi di accompagnamento vocazionale. La pubblicazione raccoglie alcuni articoli già pubblicati sulla rivista vocazioni che riteniamo possano servire come spunto di riflessione e lavoro di approfondimento sulla tematica vocazionale.