FRATERNITÀ – IL MESE
Quotidianità con altri giovani
Una esperienza per un giovane o una giovane che ha già un cammino alle spalle e che può fare un passo in più, in profondità, per la sua vita; una proposta di vita insieme per giovani dai 19 ai 35 anni, per riscoprire il bello della vita comune e del cercare Dio insieme ad altri fratelli e sorelle; un’organizzazione della giornata molto semplice (!) per permettere ad un giovane di fare la vita di tutti i giorni ma inserendo due piccoli ingredienti che siamo convinti possano fare la differenza: una semplice preghiera e la fraternità (la vita insieme).
Un gruppo, al massimo 8 giovani: ognuno va a lavorare / studiare / fare sport / servizio / hobby come fa nella vita ordinaria, ma abita insieme con altri (giovani in gamba!) e condivide la quotidianità. Ciascun giovane si trasferisce per il tempo di un mese negli spazi attigui a Casa S. Andrea, Rubano, a 7 km dal centro di Padova.
oppure ➡ contattaci
➡ FOTO & RISONANZE dei giovani che vi hanno partecipato
ANNO 2022
- 28 settembre – 26 ottobre ✅
- 9 novembre – 7 dicembre ✅
ANNO 2023
- 11 gennaio – 8 febbraio (per ragazzi/e di quinta superiore) ✅
- 19 aprile – 17 maggio ✅
- 4 – 31 ottobre ✅
- 8 novembre – 6 dicembre ✅
ANNO 2024
- 4 – 24 febbraio (per ragazzi/e di quinta superiore) ✅
- 9 ottobre – 7 novembre ✅
ANNO 2025
- 2-22 febbraio (per ragazzi/e di quinta superiore)
- 30 aprile – 28 maggio
Novità: “CASA Dietro le Quinte”
Un’esperienza di vita insieme in una casa in centro a Padova tra giovani che stanno vivendo l’anno di maturità. Dalla sera di domenica 4 febbraio al pranzo di sabato 24 febbraio 2024: venti giorni con l’obiettivo di condividere la vita quotidiana, studiare sul serio, divertirsi quanto basta, lasciarsi sostenere dal Signore! NB. Possiamo organizzare anche un altro turno a fine febbraio.
“Il Mese” mi ha fatto capire l’importanza di stare un po’ da soli e lontano dalla solita giornata e dalle solite persone. Mi ha fatto capire l’importanza di sorridere anche nei momenti difficili. Durante “Il Mese” ho capito che stare un momento da soli in compagnia di Gesù, è un momento di confronto e riflessione per tutte quelle volte che abbiamo bisogno di sfogarci, di chiedere aiuto e ringraziare per ciò che la vita ci offre anche se non sempre ci va bene. Benedetta
Per me partecipare a “Il Mese” è significato ricostruire o costruire una parte del proprio cuore grazie alla fede, lasciandosi andare e fidandosi di chi abbiamo davanti. È significato abbandonare certi pensieri su Dio e ascoltare bene cosa veramente ci vuole dire, cercando di avvicinarci a Lui. Francesco
Quello che ho vissuto durante “Il Mese” è stata una esperienza unica e che assolutamente consiglierei a chiunque, sia per stare in compagnia di altre nuove Persone (con la P maiuscola perché per quanto mi riguarda mi sono trovato benissimo con loro, sempre disponibili, serie ma allo stesso tempo allegre) ma anche per una propria crescita personale che poi si porterà avanti per il corso della propria vita, avendo a disposizione spunti di riflessione lungo tutto il mese ma anche imparando a gestirsi e a vivere come in un vera famiglia. Davide
Novità: FRATERNITÀ – MARTA E MARIA
un’esperienza di vita comune promossa da Casa Sant’Andrea, Comunità vocazionale del Seminario Vescovile di Padova, e dagli Uffici per la Pastorale dei Giovani e delle Vocazioni della Diocesi di Padova, che dà la possibilità ad alcune giovani che hanno già compiuto almeno un anno di percorso vocazionale, di continuare il cammino di discernimento sulla vita consacrata in un cohousing vocazionale prolungato.
➡ INFO
FARÒ LA PASQUA DA TE! (Mt 26,18)
Fraternità con la comunità vocazionale
Alcuni giorni di condivisione della vita comunitaria per tutti i giovani dai 19 ai 30 anni che desiderano verificare la vita quotidiana alla luce della Parola di Dio insieme a quelli della comunità vocazionale Casa Sant’Andrea nei giorni prima del Triduo Pasquale.
Dalla sera di venerdì 22 marzo 2024 a mercoledì sera 27 marzo a Casa Sant’Andrea a Rubano (PD).
VIA DA CASA PER UN PO’
La comunità vocazionale accoglie lungo l’anno anche giovani che singolarmente desiderano dedicarsi un tempo di riflessione spirituale o condividere alcuni giorni di vita comunitaria.
Se ti va ➡ contattaci
Novità: PER CONTO MIO
In appartamento con altri giovani
Un piccolo gruppo di giovani che vogliono vivere un’esperienza di fraternità annuale in un appartamento preso in affitto: co-housing e una regola di vita molto semplice – scritta insieme – che permetta un piccolo spazio per la preghiera e la condivisione della fede.
VIAGGIARE PER CONDIVIDERE
Itinerario promosso dall’ufficio di pastorale della missione che ha lo scopo di far crescere la fede in chiave missionaria e aprirsi al mondo con occhi nuovi. Sono previsti alcuni incontri mensili con spazi di confronti, riflessione, testimonianze e convivialità.
➡ INFO
Ci sarà la possibilità di partecipare a un’esperienza estiva di viaggio in missione all’estero.
➡ HOME