47^ Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni 25 aprile 2010

Si celebra in tutta la Chiesa la 47^ Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni (GMPV) il 25 aprile 2010. Il titolo della GMPV di quest'anno è: HO UNA BELLA NOTIZIA… IO L'HO INCONTRATO!

“Ho una bella notizia! Quante volte si desidera che qualcuno ci incontri e ci dica qualcosa di rasserenante per la nostra vita e il nostro cuore! Quante volte, ponendoci di fronte ad un telegiornale, si insinua in noi un senso di sconcerto e una sottile angoscia che avvolge la nostra sensibilità!
«Ho una bella notizia!» è così raro sentirlo dire. Il vero “testimone” non guarda all'esito della sua missione e del suo servizio, ma cerca di proporre in maniera semplice e appassionata la propria testimonianza di vita.
* Una testimonianza che è relazione e non semplicemente annuncio di parole.
* Una testimonianza che è presenza, là dove i giovani vivono e dove le famiglie sperimentano la precarietà e la fatica di un cammino educativo, e non semplicemente un “passare accanto”.
* Una testimonianza che è incontro con un'esperienza bella o una persona bella fa divenire questa bellezza qualcosa da raccontare, perché scaturisce dal cuore.
* Una testimonianza viva e serena dell'Assoluto permette di diventare narratori di un incontro (quello della nostra vocazione), che ha cambiato radicalmente la nostra esistenza. Così la vocazione diviene una vera risorsa di vita e la vita torna ad essere vocazione.
Oltre la “sindrome del tramonto”.Il convegno si è aperto con la riflessione del presidente della Cei Angelo Bagnasco, il quale ha indicato alcune piste efficaci di riflessione e di impegno per tutta la pastorale vocazionale.
Se la testimonianza del fascino di Cristo è propria di tutti i battezzati, i presbiteri e i religiosi sono chiamati non solo a recapitare una buona notizia, illudendosi che le opere buone siano sufficienti per dire Dio all'uomo moderno e a suscitare vocazioni. Ciò non è sufficiente!
«Il mondo vuole sentire l'eco della gioia che le opere di Dio provocano in noi e vedere compiere un'opera convincente che sa di miracolo, più che risuscitare i morti: l'unità che nasce dalla comunione affettiva ed effettiva, in un contesto segnato da dissidi e divisioni. I chiamati – ha detto il card. Bagnasco – devono offrire a tutti la grazia della vocazione, che nasce dalle ginocchia e dal sacrificio. I giovani vogliono vedere uomini felici di appartenere a Cristo e alla chiesa in mezzo alle difficoltà e alle prove, senza fughe: è la cartina di tornasole della maturità umana e cristiana».”   Don Nico Dal Molin  direttore Centro Nazionale Vocazioni

APPUNTAMENTI  IN DIOCESI

VEGLIA VOCAZIONALE DIOCESANA : venerdì 23 aprile ore 21.00 presso la Parrocchia del Buon Pastore – Arcella – Padova. Presieduta dal Vescovo Antonio.
         PELLEGRINAGGIO VOCAZIONALE: sabato 24 aprile da Monteortone a Villa Immacolata. Partenza ore 8.00 – S. Messa a Villa Immacolata ore 11.30. Sono invitati in particolare gli adoratori e adoratrici notturni.
         GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI: si celebra in tutte le parrocchie della diocesi, in particolare nel vicariato di Thiene ci sarà uno speciale week-end per i giovanissimi animato dai seminaristi.
         PELLEGRINAGGIO DELL’AZIONE CATTOLICA GIOVANI: la pastorale Vocazionale collabora con l’iniziativa diocesana dell’Azione cattolica del pellegrinaggio notturno: Sabato 15 – domenica 16 maggio 2010.