Anno maturità

DIETRO LE QUINTE è il brand di @giovani.padova con il quale raccogliamo e raccontiamo tutte le attività e proposte nella Diocesi di Padova per chi vive l’anno della maturità. Per ogni ragazzo e ogni ragazza l’anno di quinta superiore è un anno speciale: non lo si dimentica più!

Il Vescovo Claudio e tutta la Diocesi hanno a cuore questo tempo pieno di emozioni, pensieri, domande, paure, propositi, sfide, progetti, sogni! Lo sguardo si apre al futuro, all’orizzonte ci sono scelte importanti, all’orizzonte c’è anche una Luce speciale! Si è in cerca di motivazioni e di compagnia, c’è bisogno di trovare la grinta giusta! Perché non raccontare quello che c’è “dietro le quinte” superiori?!

A questo progetto collaborano giovani educatori, preti, prof delle superiori e dell’università! Non è un “gruppo diocesano” ma un team formato e a disposizione per

– accompagnare le iniziative parrocchiali;
– segnalare attività presenti in Diocesi;
– sensibilizzare animatori e operatori pastorali;
– fare due chiacchiere con te che sei in quinta superiore!

Ogni lunedì un contenuto social nel

APPUNTAMENTI

(date 2024-2025 in aggiornamento)

• weekend … settembre 2024
    Uscita post CAMPO
    con un percorso dedicato

• … ottobre 2024 due turni | NEW

LAB orientamento

Un laboratorio formativo sulle scelte e sull’orientamento a partire da alcuni vissuti emotivi e la lettura del mondo attorno a sé e dentro di sé, presso il Centro Universitario Padovano dalle ore 15.00 alle ore 16.45 in Sala Blu, con possibilità di pranzo al sacco insieme.

• 2-22 febbraio 2025 | NEW

CASA Dietro le Quinte

Un’esperienza di vita insieme in una casa a Padova città tra giovani che stanno vivendo l’anno di maturità. Venti giorni con l’obiettivo di condividere la vita quotidiana, studiare sul serio, divertirsi quanto basta, lasciarsi sostenere dal Signore! NB. Possiamo organizzare anche un altro turno a fine febbraio.

INFO & ISCRIZIONI

• 10 marzo 2025 | NEW

100 GIORNI alla maturità

con il Vescovo Claudio. Un incontro con il Vescovo di Padova a cento giorni dall’esame di maturità all’insegna della condivisione di buone idee e buoni vissuti, nell’eleganza del vestire e nella bellezza del luogo, presso il Salone dei Vescovi alle ore 15.00 con accesso dal Museo in Piazza Duomo.

• … maggio 2025 | NEW

CAMPUS di preparazione

4 giorni residenziali con ragazzi e ragazze in preparazione alla Maturità. Oltre ai contenuti delle materie sintetizzati dai docenti, potrai misurarti nella simulazione del colloquio orale, essere accompagnato nello studio assistito one to one, sperimentare una serie di dinamiche per migliorare il public speaking e migliorare la gestione delle emozioni. Infine potrai incontrare ragazze e ragazzi che hanno affrontato l’esame lo scorso anno. Il tutto nell’amicizia della vita insieme!

• 29 agosto – 1 settembre 2024 | NEW – WAITING FOR!
    CAMPO “Fuori” le Quinte

Dopo la maturità tra fede, bellezza e giustizia: Napoli – Casal di Principe – Positano

“Bisogna risalire sui tetti
    per riannunciare parole di vita”
    (don Peppe Diana)

Un campo di condivisione e testimonianza per uscire da “Dietro le Quinte” ed esplorare il mondo tra le rovine della mafia e i germogli di speranza cristiana.

INFO & ISCRIZIONI

PERCORSI