Lampada per l'anno sacerdotale

«Ai suoi parrocchiani il Santo Curato insegnava soprattutto con la testimonianza della vita. Dal suo esempio i fedeli imparavano a pregare, sostando volentieri davanti al tabernacolo per una visita a Gesù Eucaristia… “Si sa che Gesù è là, nel santo tabernacolo: apriamogli il nostro cuore…”».

Vorremmo davvero fare nostre queste parole che il Santo Padre Benedetto XVI° ha indirizzato alla Chiesa nella lettera di indizione dell’Anno Sacerdotale, e aprire il nostro cuore nella preghiera per tutti i Sacerdoti.

La Lampada per l’anno sacerdotale” é una iniziativa da vivere ogni prima domenica del mese, da gennaio a giugno.

Proponiamo di accendere, all’interno della celebrazione della S. Messa festiva, all’inizio o al momento della preghiera dei fedeli, una lampada (un cero, una candela…), come simbolo della preghiera che rivolgiamo al Signore per domandare vocazioni al Sacerdozio ministeriale e per sostenere, sempre nella preghiera, coloro che già sono incamminati in questa scelta di vita.
Per ogni prima domenica del mese in cui verrà attuata questa proposta può esservi utile avere già predisposta una specifica intenzione di preghiera, che trovate qui sotto, unita alla preghiera di Benedetto XVI° per l’Anno Sacerdotale.

Sappiamo che il Signore sa trarre grandi frutti anche da un piccolo seme. Per questo crediamo che, se nelle nostre comunità si pregherà per i Sacerdoti, potrà maturare una sensibilità più spiccata verso il Vangelo della Vocazione, verso ogni chiamata alla Consacrazione ed in particolare verso la chiamata al Ministero Presbiterale.