A(f)FONDO a… Villatora

Per "scaldare le anime"

La Pastorale delle Vocazioni di Padova nel suo primo livello – il Qualificare – ha a cuore che realtà già presenti nel territorio diocesano possano sviluppare una sensibilità vocazionale. Nel loro pensare, progettare, fare, accompagnare, pregare, possa entrare pian piano la visione semplice e profonda che la vita di ciascuno è coinvolta da Gesù che ama e chiama: ama dell’amore incondizionato del Padre e chiama con la creatività e forza dello Spirito.

Da qui nasce la disponibilità di una équipe di animatori, rappresentante del “meraviglioso poliedro” di vocazioni presenti a Padova, a stimolare in senso vocazionale per una settimana una comunità parrocchiale che ne fa richiesta.

Quest’anno con don Alberto animatore adolescenti, suor Nicole delle suore Dimesse, Manuel laico impegnato in parrocchia, Andrea diacono, Emanuela consacrata angelina, Erminia e Vito sposi, abbiamo condiviso dal 22 al 30 aprile 2023 un po’ di vita parrocchiale a Villatora di Saonara. Siamo stati invitati dal parroco, don Valentino, a “scaldare le anime” che attendevano il ritorno di Marco, seminarista della Diocesi di Nardò Gallipoli in servizio a Villatora, da poco ordinato prete. Alla gioia per questo figlio abbiamo unito il loro desiderio, da una parte, di animare – dare animo, vitalità, entusiasmo – ragazzi e giovani nella ricerca della loro vocazione e, dall’altra, di “ri-animare” le vocazioni, già accolte e vissute, presenti in parrocchia.

Cosa fare in una settimana? Si può offrire un “affondo” vocazionale, un assaggio, una intensa provocazione, per aiutare ad andare “a fondo” nella propria vita di fede per scoprire la bellezza di Dio che chiama. Il laboratorio formativo per la comunità educante (consiglio pastorale, catechisti e accompagnatori dei genitori), la serata di Adorazione Eucaristica, il cineforum, gli incontri per i ragazzi del tempo della Fraternità e per i Giovanissimi preparati con i loro educatori, l’animazione delle Messe domenicali con le diverse vocazioni che leggevano la Parola per la comunità, la mostra vocazionale interattiva: tutte occasioni per iniziare una pastorale vocazionale parrocchiale che possa continuare anche senza la nostra équipe.

don Mattia Francescon
direttore di Casa Sant’Andrea e Animatore Vocazionale Diocesano