LISTEN – Grestone per ministrati dalla terza media alla quarta superiore

Non è semplice per nessuno saper ascoltare: eppure la nostra vita non è altro che una quotidiana risposta a una voce che ci ha chiamati all’esistenza, ci ha invitati alla fede e ci chiama oggi a mettere a servizio degli altri i nostri doni. Ogni giorno siamo interpellati dalle persone vicine e lontane, dai fatti che capitano a noi e agli altri, dalla Parola di Dio che ci chiede di collaborare alla crescita del Regno. Quanti pensieri, quante emozioni, quanti desideri ha smosso nel cuore, poi, la quarantena dei mesi scorsi. Dentro ogni persona, tanto più negli adolescenti, c’è una matassa che chiede di essere presa in mano, guardata e toccata con delicatezza, così da permettere di essere compresa e intrecciata con i valori e i sogni che animano la vita.

Nasce da qui la proposta di cinque giorni di formazione che l’Ufficio diocesano di pastorale delle vocazioni insieme al Seminario Minore propone ai ministranti dalla terza media alla quarta superiore dal 22 al 26 giugno prossimi. LISTEN vuol essere una proposta semplice ma rilevante per i ministranti in questa estate 2020 segnata dall’emergenza sanitaria, una palestra di ascolto che trova il momento più significativo nella Liturgia della Parola, nella certezza che dentro a tutto ciò c’è anche una parola di Dio che desidera esserci compagno di cammino che illumina la strada.

Nel rispetto delle norme comportamentali previste dalla Legge e dalle ordinanze locali anti-Covid, un gruppo di 8 educatori volontari maggiorenni accompagnerà un massimo di 32 adolescenti in alcune giornate formative fatte di gioco, attività, lavoro e preghiera. Nel rispetto delle norme previste le attività si svolgeranno a gruppi distinti e stabili in un rapporto di 1 educatore ogni 8 partecipanti. I 32 partecipanti condivideranno tutti assieme i pasti e alcuni momenti di preghiera, privilegiando gli spazi all’aperto.

Precisazioni

• Ogni giornata avrà inizio alle ore 9.30 e terminerà alle ore 18.00 e si svolgerà secondo questa scansione di massima:
lunedì 22 Attività di conoscenza, di approfondimento del tema e di lavoro nel parco del Seminario Minore. Celebrazione dell’Eucaristia al mattino.
martedì 23 Visita all’Abbazia benedettina di Praglia (Pd) e attività formativa. Spostamenti a piedi.
mercoledì 24 Attività di approfondimento del tema e di lavoro nel parco del Seminario Minore.
giovedì 25 Visita alla Cattedrale di Padova e attività formativa: al pomeriggio relax in piscina. Spostamenti a piedi.
venerdì 26 Attività di approfondimento del tema e di lavoro nel parco del Seminario Minore. Celebrazione dell’Eucaristia al pomeriggio.
  • Sede degli delle attività sarà il Seminario Minore in via A. Rossi 2 a Rubano (Pd).
  • L’ingresso alle attività sarà dal parcheggio di via Pordenone a Rubano, attraverso il cancelletto delle ex-scuole secondarie di primo grado, con la misurazione della temperatura corporea che non dovrà assolutamente superare i 37,5°.
  • Il pranzo e la merenda saranno sempre predisposti, anche per le giornate di uscita a piedi, dall’organizzazione, attraverso una ditta provvista di adeguato protocollo.
  • Ogni partecipante dovrà portare con sé ogni giorno una mascherina e un paio di scarpe sportive pulite con suola in gomma per l’ingresso in palestra e solo il necessario per la giornata: non potrà portare alimenti né bevande, che gli saranno forniti durante la giornata dall’organizzazione stessa.
  • Al momento dell’iscrizione, i genitori dei partecipanti dovranno sottoscrivere il Patto di responsabilità reciproca con l’organizzazione e versare la quota di 60,00 € necessari per la copertura delle spese relative al materiale per le attività formative, i pasti, l’ingresso in piscina, il materiale per la sanificazione delle mani, dei materiali e degli ambienti.
  • I dati sensibili relativi ad ogni partecipante saranno scrupolosamente conservati fino al 10 luglio 2020 e non oltre.

ISCRIZIONI

• L’iscrizione avverrà con la sottoscrizione del “Patto di responsabilità reciproca” all’accoglienza dei partecipanti del primo giorno delle attività.
  • Per partecipare è necessaria una PRE-ISCRIZIONE inviando una MAIL DI RICHIESTA ENTRO SABATO 20 GIUGNO 2020 all’indirizzo  ufficiovocazionipadova@gmail.com con i seguenti dati del partecipante:
    – nome e cognome
    – data di nascita
    – residenza
    – parrocchia
    – contatto telefonico del genitore/accompagnatore.

NB. Per velocizzare la pratica, al momento dell’iscrizione i genitori dei partecipanti (o titolare della responsabilità genitoriale) potranno consegnare il modulo del “Patto di responsabilità reciproca” predisposto dall’organizzazione e il modulo di iscrizione già debitamente compilati e qui allegati.