RAVVIVARE IL DONO DEL SACERDOZIO

LETTERA DEL VESCOVO ANTONIO

“L’Anno sacerdotale ha richiamato l’esigenza di ravvivare, sia nei preti, ma anche nei fedeli, il senso della necessità e della dignità del sacerdozio ministeriale, istituito da Gesù Cristo. Esso «è l’amore del cuore di Gesù» (Curato d’Ars, Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 1551). Ricordiamo che in virtù della sacra Ordinazione, il sacerdote presiede «in persona Christi» la celebrazione di due sacramenti basilari per la vita cristiana: l’Eucaristia, che rende corporalmente presente il Signore «fonte e culmine della vita della Chiesa», e la Penitenza per la remissione dei peccati. Senza questi due sacramenti, collegati intimamente con l’Ordine, non c’è vera comunità ecclesiale e la vita cristiana è priva dei beni più necessari e preziosi.”

In allegato puoi scaricare la lettera completa che il Vescovo Antonio ha indirizzato ai presbiteri e ai laici al termine dell'Anno Sacerdotale.