INIZIAZIONE CRISTIANA: UNA PRO-VOCAZIONE

Piccolo contributo della Pastorale Vocazionale al cammino della Chiesa diocesana

INIZIAZIONE CRISTIANA: UNA PRO-VOCAZIONE
Offriamo ai lettori un piccolo contributo che la Pastorale Vocazionale mette a disposizione del cammino della Chiesa di Padova. Questo breve contributo nasce dalla riflessione del Consiglio dell'ufficio di Pastorale Vocazionale e del Coordinamento degli animatori vocazionali operanti in Diocesi. Ciascuno dei due gruppi ha sviluppato una riflessione a partire dalla seguente domanda: ripensare all'Iniziazione cristiana è ripensare anche alla pastorale vocazionale? Quale contributo può offrire la dimensione della vocazione al cammino di ripensamento dell'Iniziazione cristiana?
Queste due sollecitazioni hanno provocato un piacevole scambio di opinioni tra laici e presbiteri, tra presbiteri e religiosi e religiose e tra laici e religiosi. Ne è venuto fuori un simpatico dibattito che abbiamo cercato di riassumere nel documento che trovate allegato. Tale documento non è nella direzione di una risposta esaustiva ad un cammino che riguarda tutta la Chiesa. Desidera semplicemente tenere viva una domanda: di quali vocazioni necessità la Chiesa oggi?
Discutere insieme su questo argomento ci ha arricchiti. Speriamo di potervi trasmettere la stessa passione che ha accompagnato il nostro lavoro.
Consiglio dell'Ufficio di Pastorale vocazionale
Coordinamento degli animatori vocazionali