PELLEGRINAGGIO VOCAZIONALE

In cammino per rispondere all'Amore

IN CAMMINO PER RISPONDERE ALL'AMORE
21 aprile 2012
 
Siamo già alla quarta edizione del Pellegrinaggio vocazionale. Perché un pellegrinaggio vocazionale? Per tenere viva la dimensione fondamentale della nostra vita: il cammino, e la fiducia che il Signore in questo cammino non ci abbandona ma ci sostiene e ci accompagna. È questo il motivo di fondo che ha fatto iniziare in diocesi il pellegrinaggio vocazionale alla vigilia della giornata mondiale per le vocazioni. Aiuta a tenere sveglio in noi il fatto che la vita è un pellegrinaggio e in questo cammino sperimentiamo la presenza di un Dio che non ci abbandona ma cammina con noi, ci sollecita e ci chiama. Di solito un pellegrinaggio parte da un luogo per arrivare ad un santuario mariano.  Noi partiremo da un santuario mariano, quello di Monteortone per arrivare a Villa Immacolata, che è un altro luogo mariano. Per dire che Maria è colei che ci presenta Gesù, ci chiede di ascoltarlo, ma anche ci invia per le strade del mondo ad essere suoi annunciatori. La vocazione è una chiamata ad andare, ad uscire, ad aprire la propria vita al Mistero! Il pellegrinaggio allora diventa un segno di disponibilità a camminare nei sentieri della storia, annunciando la presenza del Signore e portando a tutti il messaggio che incontrare Dio allarga la vita, gli orizzonti, la libertà. Quest’anno il tema della 49^ Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni ha come tema: Rispondere all’amore si può!
Si può eccome rispondere all’Amore di Dio! Basta non diventare pigri e poltroni. Chi rimane adagiato sulle proprie sicurezze rischia di più di chi invece si incammina in una storia d’amore con Dio. Camminando assieme vogliamo farci forza e credere che nel Signore si può trovare la forza per rispondere di sì al Suo Amore.
Il pellegrinaggio parte alle ore 15.00 dal Santuario di Monteortone. Percorreremo assieme i sei chilometri che ci distanziano da Villa Immacolata. Una passeggiata in mezzo al verde e ai colori della primavera. Scandita da due soste di preghiera. Dopo circa due ore di cammino (non difficile tranne l’ultimo tratto che sale a Villa Immacolata) arriveremo e alle ore 18.30 celebriamo la S. Messa con intenzione vocazionale. Cena al sacco oppure prenotandosi entro martedì 17 aprile si può avere anche la cena preparata dalla casa. Concluderemo con una semplice preghiera di affidamento a Maria. La conclusione è prevista per le 21.30.